Nei dintorni di Rubiera


Nei dintorni di Rubiera

Questi sono alcuni spunti per apprezzare il territorio attraverso il patrimonio storico/monumentale e sportivo.

Cultura e religione........

Il Duomo di Modena.
Il duomo (12 Km. da Rubiera), è senza dubbio uno dei maggiori monumenti del romanico, patrimonio dell'umanità tutelato dall'Unesco.
Orari di apertura:
Il Duomo è aperto tutti i giorni della settimana, dalle 6,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00. I Musei del Duomo sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18,30.
La Torre Ghilandina e Piazza Grande sono dichiarati Patrimonio Mondiale dell'umanità dall'Unescu.

I castelli di Matilde di Canossa.
La potenza della grande contessa è ancora oggi tangibile attraverso l'ammirazione di numerosi castelli, rocche, avamposti, e torri isolate, che dominano la vallata di Canossa. A Canossa (36 Km da Rubiera) è visitabile anche il museo dedicato alla Contessa.
Orario di apertura: Dalle 9,00 alle 12,30 / Dalle 15,00 alle 19,00.

Rocca di Scandiano ed il castello di Arceto.
Già da due anni la Rocca ed il castello fanno parte del circuito dei Castelli Matildici e delle Corti Reggiane. Nello sforzo di promozione e valorizzazione del proprio patrimonio storico/monumentale, l'Amministrazione ha previsto un ampio periodo di apertura dei due castelli con possibilità di visite guidate.

La Rocca dei Boiardo a Scandiano.
La rocca, a 11 Km da Rubiera, residenza della famiglia Boiardo e dei Duca D'Este, domina ancora oggi con le sue torri la città di Scandiano.
Apertura tutti i festivi da Marzo ad Ottobre dalle 10,00 alle 13;00 e dalle 15,00 alle 19,00.
Visite guidate: mattino ore 10,30, pomeriggio ore 15,00e 17,00 in giornate feriali su prenotazione.

Il santuario di Fiorano.
Il santuario, a 23 km da Rubiera, è la quarta Basilica della Diocesi di Modena e Nonantola. La sua costruzione risale al 1276 ed è nel 1558, durante l'assedio spagnolo durante il quale il paese venne messo a ferro e fuoco, che l'immagine sacra della Madonna venne miracolosamenterisparmiata e da allora, custodita nella basilica, è meta di continui pellegrinaggi.

L'Emilia terra di motori..........

Ferrari.
Il mito Ferrari dista pochi minuti (27 km. da Rubiera), mema continua di visitatori da tutte le parti del globo che, grazie al Museo della Galleria ferrari, entrano per un attimo a far parte del meraviglioso mondo della Formula 1, oltre ad apprezzare le vetture del Cavallino Rampante considerate le più belle della terra.

La Maserati.
La Masaerati ha sede a Modena (12 km da Rubiera), in via Ciro Menotti 52, ed è nota in tutto il mondo per la passione e l'esclusività delle sue vetture. Le visite possono essere organizzate prendendo contatto con Maserati da qualunque paese del mondo all'indirizzo maseratiexperience@maserati.com , oppure contattando direttamente il contact center maserati, dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 19,00 (GMT+1) al numero verde: 800 008 008

Collezione Auto storiche Umberto Panini.
La collezione, presso HOMBRE srl società agricola - via Corletto Sud 320 41100 Modena, località Cittanova (6 Km da Rubiera), è una delle più belle raccolte dedicate alla Maserati: in un caratteristico rustico in località Cittanova di Modena sono custodite le auto che ricordano le tappe più importanti della storia del Tridente, faticosamente riunite nel corso di tanti anni.
Apertura su prenotazione dal lunedì la venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00. Ingresso gratuito.
Per gli amanti delle auto storiche le visite al Museo dell'auto Storica Stanguellini di Modena ed alla Collezione Panini sono di rigore.

Il Museo Stanguellini, tel.059 361105, in via Emilia est 756 c/o la concessionaria Fiat di Modena, si è costituito per iniziativa di Francesco Stanguellini, figlio di Vittorio fondatore dell'industria automobilistica, e offre un itinerario storico attraverso i modelli più significativi e le grandi automobili modenesi che hanno collezionato centinaia di vittorie: Mille Miglia, Coppa Vanderbilt, Targa Florio, campionati italiani ed europei.

 

Prenota onlinePrenota online



[+] Espandi
TRE buone ragioni per prenotare dal ns. sito internet!!

 

 

 

Caratteristiche Sun HotelPrincipali caratteristiche della struttura

  • Wi.Fi gratuito in camera e nelle aree comuni;
  • Camere ampie con letti di m. 2.10;
  • Ricca colazione a buffet »
  • Palestra convenzionata;
  • Camera con Mediaset Premium Hotel e TV LCD;
  • Camere per non fumatori;
  • Computer portatile a richiesta;
  • Camere per "diversamente abili" camere per famiglie (4/5 posti letto);
  • Consegna piadina e pizza da asporto in camera;
  • Accettiamo animali di piccola taglia »
  • Parcheggio privato interno e ampio parcheggio esterno gratuito;
  • Reception 24/24;
  • Lettore DVD su richiesta;
  • Camere con parquet;
  • Parcheggio gratuito per motociclisti e ciclisti;

 

Autodromo di ModenaAutodromo di Modena e servizi gratuiti

Sei un motociclista o un ciclista ?; Il parcheggio del tuo mezzo, in quanto prezioso, ti mette ansia?? Nessun problema, richiedi gratuitamente il tuo garage privato. Ovviamente i gruppi sono BENVENUTI !!
Corri presso l' Autodromo di Modena ? Richiedi le convenzione! Qui si svolgono: prove libere auto e moto, test e sviluppo, esperienze in pista e centro guida sicura. Percorso: Hotel - Autodromo di Mo»

  Mappa Hotel-Autodromo
Autodromo di Modena

 

Web reputationWeb Reputation