RUBIERA: DOVE IL FIUME SECCHIA INCONTRA LA PIANURA

Rubiera è situata in una location strategica lungo la via Emilia, vicinissima alle due province di Modena e Reggio Emilia. Rubiera è dove il fiume Secchia incontra la pianura padana. A soli due passi dal Sun Hotel, troverete il centro di Rubiera dove potrete apprezzare il centro storico e tanti bei locali dove cenare o degustare un buon bicchiere di vino.

Il bello è a due passi da noi…

Percorrendo il centro storico, tra Palazzo Sacrati e quello di Podestà, scorgerete l’Antica Parrocchiale di Rubiera, che comparve nel 1302 sotto il nome di San Donnino e San Biagio. La Parrocchiale inizialmente istituita come ufficio parrocchiale, poi cimitero, poi fienile e infine oggi come casa. Potrete notare l’attuale chiesa, che sempre situata sullo stesso lato della Via Emilia, fu costruita agli inizi del ‘700 e rinnovata successivamente, dal prof. Ernesto Manzini dell’Istituto Belle Arti di Modena.
Il vostro giro turistico proseguirà con la sede del Municipio, Palazzo Sacrati e il Palazzo Civico, sede della Biblioteca Comunale, i due edifici più pregiati architettonicamente. Il Palazzo Civico, con tracce rinascimentali, rappresentava un tempo, la sede del Podestà. Sulla stessa parte di Palazzo Sacrati, noterete la fronte porticata, contrassegnata da una massiccia torre Cinquecentesca.

Per gli amanti della storia e della cultura

Mentre camminate nel borgo non dimenticate di scorgere i tanti riferimenti quattrocenteschi presenti nelle case, inclusi gli splendidi soffitti a cassettoni. Oggi la sede del Credito Emiliano si presenta con resti dell’arco di forma ogivale sul portone d’ingresso della sede e della casa, posta esattamente di fianco alla chiesa parrocchiale, su cui sorge la nota Torre dell’Orologio Cinquecentesca. Un’altra importante testimonianza delle origini del borgo è la Rocca, che venne costruita nel 1200 dal Comune di Reggio Emilia, a difesa della Via Emilia e del transito sul fiume Secchia, utilizzata come salvaguardia dall’utilizzo delle acque del fiume. L’ultima tappa del tour potrebbe terminare al Teatro Herberia, originario del 1926, completamente restaurato e in stile liberty.

Dove mangiare a Rubiera

A Rubiera consigliamo diverse trattorie, dalla famosa e nostrana Trattoria da Toschi, alla Locanda di Sant’Agata, entrambe tra le migliori della zona.
Per una buona pizza, consigliamo diverse pizzerie vicine a noi, come ad esempio il ristorante pizzeria Pizzikotto, la pizzeria Da Noi Due o la pizzeria Ohh Pasillo.
Per una cena un pò diversa, tra i ristoranti giapponesi migliori della provincia consigliamo il nostro vicino di casa, ristorante Crudo oppure il Sushiko a 100 m da noi.
Per una cena tranquilla e magari una buona birra, il birrificio Giustospirito a soli 200 m farà sicuramente al caso vostro. Infine se volete togliervi un piccolo sfizio il ristorante da Arnaldo, considerato dai buongustai un tempio della cucina emiliana.